Discussione: Crescere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2011, 14.48.23   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Possiamo dire che un bruco che aumenta di dimensione, è aumentato, un bruco che diventa farfalla è cresciuto, secondo me crescità è trasforzione, ma anche fase di trasformazione, e non necessariamente trasformazione completa.

Non lo so, qui la faccenda è dubbia. La luna crescente è in crescita, ma non è luna piena. Se cresco non sono completo, la crescita a me sembra una fase intermedia.
Infatti si dice che gli adolescenti stanno crescendo, ma non si dice che l'adulto cresce, si dice che matura, perchè l'adulto è la pienezza e la maturità è la luna calante, per poi raggiungere la morte della luna nera (scusate sarà il periodo di vendemmia).

La crescita va verso l'evoluzione, ma non è detto sia evoluzione, ad un certo punto sarò cresciuto e diventato qualcosa di diverso.

Prendiamo la scala maggiore di Do, se vado verso il Do 2 sto crescendo, ma non è detto che posso completare il ciclo, magari mi fermo in una nota, dove la crescita è interrotta, non completa o addirittura posso ritornare sotto, al do di partenza, o peggio ancora più sotto.
Ovviamente a livello fisico, questo non succede, seguiamo un ciclo, quindi non si può tornare bambini, dobbiamo completare prima il ciclo, e poi reincarnarci (anche se poi vabbè non è Astral a farlo) e ricominciare.

Quindi io vedrei che c'è un inizio, una crescità e una completezza. Ritornando al bruco mi correggo, la crescita non è la farfalla, ma il bozzolo che si deve schiudere.
Astral non è connesso