Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 20.55.34   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi pare che uno abbia spiegato abbastanza bene.

Sole ha detto una cosa giusta, la terra la viviamo e non solo: abbiamo quattro periodi dell'anno con le 4 stagioni. Se dividiamo ogni stagione nei tre miniperiodi: inizio, pienezza, fine, abbiamo 12 influenze che sono anche quelle planetarie.

Tornando al discorso di Cristo non mi sono sentito di fare questa corrispondenza poichè in molte tradizioni il Sole ( se non sbaglio) era anche rappresentazione di lucifero, portatore di luce o stella del mattino.

Se avessi detto che il Sole rappresenta Dio, già avrei potuto rispondere più affermativamente, come ti ha fatto notare Sole ( del forum) gli egizi avevano divinità solari.

L'analogia con Cristo potrebbe esserci si si guarda l'aspetto regale.

Considerando che l'Universo potrebbe essere paragonato a Dio, ed i pianeti i ministri di Dio, se il Sole è il più importante potrebbe essere Cristo.

Ma se guardiamo nella mitologia pagana il Sole non è Cristo ma è Apollo il Dio del Sole, e tutti i pianeti hanno nomi di divinità greco-romane.

Studiando astrologia ho studiato un pochetto di storia, ma essenzialmente studio le influenze. Per quanto riguarda la filosofia, e la storia antica, forse ( anzi sicuramente) nel forum c'è gente più ferrata di me nell'argomento che possa approfondire questa analogia.

Astral non è connesso