Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2007, 17.47.02   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Molti animali ad esempio attaccano per paura. A livello fisico questo tipo di manifestazioni servono per la sopravvivenza, ma sono del tutto meccaniche e reazionali. Se non ha fame o paura, un animale non attacca. Piuttosto gira al largo.

Non esistono "emozioni negative" che non abbiano una causa scatenante (la paura). Quindi sono effetti, reazioni.
Anche l'uomo reagisce nella stessa maniera dell'animale in effetti. La rabbia, l'invidia o quantaltro scattano se in qualche modo ci sentiamo minacciati, se sentiamo che la nostra persona è minacciata, ci sono pero' diversi gradi di "paura" a mio avviso, riconducibili tutti all' importanza personale.. anche la paura della morte, la paura dell'ignoto fanno scattare l'istinto di conservazione. La radice credo sia lì alla fine, ma si manifesta in moltissimi modi, dalle paure più sciocche fino a quelle che ci sembrano insormontabili..
Tutte queste paure, pero' dovrebbero essere comprese durante il cammino che da uomo conduce all'Uomo.
Un vero Uomo, non credo abbia più le paure che comunemente possiamo intendere noi...
RedWitch non è connesso