Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2008, 20.45.27   #40
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Anche se io voglio credere che i somari volano in questa realtà i somari non volano... chissà magari tra 10 milioni di anni, ma ora no assolutamente, se non dentro un aereo, dirigibile etc....
Ma io potrei per esempio pesare 150 kg e voler dimagrire, magari per far questo seguire diete o che altro. Per una persona magra (o anche grassa che però non si vede realmente) queste possono essere assurde.....

Che intendi Lory per "salvifico"?
Perchè la questione è tutta lì
Questo è vero però soltanto per argomenti di tipo materiale, io posso dire con assoluta certezza che uno che 1,80 è piu alto di uno che è 1,70, posso dire con certezza che un asino non vola.

In campo spirituale non posso dire qualche percorso è meglio e quale non lo è, e se una persona scegli apparentemente più percorsi in realtà non è detto che lo faccia per forza superficialmente, e non posso dire negare o affermare con sicurezza l'esistenza o meno di Dio, della vita eterna o della reincarnazione.

Il discorso verge nel fatto che non tutte le credenze sono salvifiche, perchè magari c'è un indottrinamento e allora ci si rende conto che in realtà agiamo non per consapevolezza ma per condizionamento, ed anche una credenza che appare "salvifica" può in realtà essere un condizionamento.

Per il fatto di credere ciò che vuoi Loryland, nessuno lo impedisce, in fin dei conti perchè devo credere a ciò che dicono gli altri. Tuttavia ti porto un esempio:

Se tu hai un marito che ti mette le corna, puoi continuara a credere nella sua fedeltà, ma ciò non toglie che lui ti sta tradendo. Come vedi il credere e l'essere sono due cose diverse, forse Uno intendeva spiegarti questo con l'esempio degli asini.
Io invece ho fatto un esempio un po' più concreto e attuale.

Per le cose a cui non posso avere una certezza assoluta, anche io preferisco credere, ciò che sento dentro di me, senza ne se ne ma, ma per tutto il resto se posso scoprire qual'è la verità, invece che quella che mi piacerebbe sentirmi dire, lo faccio.

Astral non è connesso