Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2009, 16.15.29   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito la superbia

Ho cercato in giro ma una discussione sulla superbia nello specifico non l'ho trovata.

Mi sono resa conto pensandoci di non avere le idee chiare, soprattutto perchè i pochi elementi che ho raccolto mi hanno confusa moltissimo.

Sinceramente ho delle difficoltà persino ad impostare il discorso ( )

Per me la superbia era un atteggiamento prevaricatore, un sentirsi al di sopra di tutto e di tutti, credersi supermegabravi o supermegabelli e trattare per questo gli altri con disprezzo o condiscendenza.

Superbia andava a braccetto con presunzione..megalomania..arroganza...altezzosità. .ecc

Già così ci sarebbe da discutere..sulle differenze tra i vari aggettivi, presuntuoso diverso da arrogante e superbo ecc...ma per metterci il carico da 90 mi sono trovata a fare i conti con un tipo di superbia descritto a cui non solo non avevo mai pensato ma che proprio non credevo esistesse.

La questione era uscita con degli amici in riferimento al concetto " non esprimo la mia opinione perchè è inutile, superflua" o qualcosa del genere. Atteggiamento che spesso mi è proprio..cmq..io l'avevo sempre considerato come un atteggiamento di tipo modesto..dettato dall'insicurezza...al massimo ero arrivata a vederci del vittimismo..
Ma ne esce fuori che è superbia

E va ben che vedo sempre tutto all'opposto ma addirittura superbia...

Ho dovuto rifletterci parecchio, una frase come questa: " si è convinti che ciò che si può dare agli altri è in più, che in qualche modo è già dato" non riuscivo proprio a collegarla a quanto sopra e men che meno "sentendosi inadeguati in realtà ci si preclude ogni possibilità di crescita dialogando e confrontandosi, quindi ci si considera a posto".

Poi sono "inciampata" sulle fole del bibliotopo...

Vi risparmio i giri in giro che ha fatto la mia mente ma ho bisogno di capire se ci sono andata almeno un pò vicina.

Credo che la superbia sia quel bisogno che si ha (che si pretende, che si crede dovuto) di essere sempre illuminati da qualcosa e, come leggo dalle fole, quando quel qualcosa non lo si trova in se stessi lo si cerca fuori.

Nel caso specifico di non rispondere o non dire agli altri (parlo per me almeno) il non sentirsi adeguati è una scusa che metto in campo per non dover scoprire che in effetti è proprio così, che non ho davvero nulla da dire..perchè se me lo dico io va bene (c'è sempre la possibilità di essere smentiti) mentre se me lo dicono gli altri tutto il mio castelletto crolla.

Nella sua perversione stà cosa è fantastica...piuttosto che essere "una fra tante" preferisco essere il calimero piccolo e nero (ma unico) perchè ..azz come rode...non è che mi basti di esser principessa..nono eh..regina voglio essere...piuttosto disconosciuta e maltrattata (presente Cenerentola?) ma pur sempre di sangue reale.

Ditemi che mi sbaglio

Tornerebbe anche il discorso sull'autorità..che cerco disperatamente ma che non riesco ad accettare...ho bisogno di una figura "di potere" per le mie insicurezze (che comunque ci sono) ma non riesco ad accettarlo perchè non tollero di essere contraddetta (sisi fà stramale) o che me le si facciano notare ..il famoso "chi sei tu per dirmi questo?"...

Ovvio che la delusione passa come "neanche lui/lei mi capisce" ..ergo meglio tacere..

Quindi, a meno che non abbia sbinariato di brutto, alle volte non rispondere a delle domande e pensare "non riuscirò mai a farmi capire", è una forma di superbia.
Mi dico "è troppo intelligente per capire le mie minchiate" quando in realtà è "perdo solo tempo a cercare di far capire"...non so come passarlo..in realtà trasferisco sugli altri, anche se in modo apparentemente positivo, l'incapacità di dialogo...non mi abbasso a fare lo sforzo..non ho apparentemente bisogno di farlo..azz non mi viene stà cosa stride ancora..

L'ho messa un pò sul personale perchè altrimenti non riesco a cavarci nulla ma voi che ne pensate?
dafne non è connesso