Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2010, 23.03.27   #349
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusa Cento, non capisco la logica di questo tuo post. Siamo reduci da una vera età dell'oro o siamo in una crisi irreversibile?
L'età dell'oro è stata incrinata dall'esplosione del debito che ci sta rovinando tutti. C'è dunque una consequenzialità logica. Non la contestualità che, certamente per causa mia, stai leggendovi.

Se vuoi (e se interessa a chi sta partecipando a questa discussione) possiamo aprire un thread ad hoc sulla causa profonda della colossale montagna di debito che sta soffocando e, secondo la mia tesi, soffocherà l'economia.

Questa causa (ma forse l'hai già capito) la individuo nell'assoluto vuoto ideale e di prospettiva divina che affligge l'attuale civiltà.

Il discorso si farebbe lungo ma, esotericamente parlando, visto il sito ove ci troviamo, molto interessante. Almeno secondo la mia opinione.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se abbiamo visto negli ultimi 50 anni una nuova età dell'oro, allora il sistema è perfettamente in grado di sopportare una crisi che ci riporti a prima di questa,
Questa osservazione è del tutto fondata. Infatti.....come dire......di fieno in cascina ne abbiamo messo!

Purtuttavia ho motivo di ritenere che lo schock da insolvibilità del debito sarà così devastante da non consentire una ragionevole gestione dello stesso. Non vedo, per capirci, un lungo inverno da affrontare attingendo alle capienti riserve accumulate. Vedo, viceversa, una settimana traumatica, per non dire pazzesca, nella quale viene ribaltata la nostra vita quotidiana.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'impressione è che stiamo precipitando dalla folle altezza di venti centimentri su un grosso materasso.
Se sarà così, oltre che attestarti tutta la mia stima per una previsione azzeccata, tirerò un grosso, ma veramente grosso sospiro di sollievo.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma cio' su cui dobbiamo riflettere e' che senza debito non saremmo al punto di benessere in cui siamo .
Va benissimo Keynes e va benissimo fare debito. Il problema è che, negli ultimi 15 anni, lo si è fatto fuori da ogni ragionevole criterio.

Non è possibile fare debiti con effetto leva pari a 20/30 volte il capitale sottostante. Per essere ancor più chiaro: non è lecito che io, per esempio, impegnando una casa che vale 200.000 € ottenga 4.000.000 di € a credito che potrò investire come mi pare. Magari in speculazioni ultrazzardate che moltiplichino ancor di più la leva.

Ed è pazzesco che questi debiti siano contratti fuori da ogni mercato regolamentato: over the counter per intenderci!

Non tocco il discorso derivati più in fino perchè sarei stucchevole. Sarebbe tuttavia cosa buona e giusta che chi è realmente interessato a comprendere come stanno le cose nel mondo della finanza desse un'occhiata all'incredibile mondo della ingegneria finanziaria.

Una strordinaria TRUFFA!

Concludendo: il debito esistente OGGI sul pianeta è INCALCOLABILE. Ma certamente insostenibile.

Lo sanno tutti all'interno della comunità finanziaria ma nessuno lo vuole dire: sperano di morire di vecchiaia prima dell'ineluttabile crollo.

Quello che mi sorprende è: ma nessuno di loro ha figli????

Chiedo a tutti scusa per la lungaggine.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso