Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2007, 00.46.39   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non se ne può più...
Parlo di quel sacerdote ex parroco di Monterosso (Padova) don Sante Sguotti sospeso finalmente da un pò dopo le pretese che tutta la Chiesa si adattasse alla sua visione.
Domanda provocatoria, chissà se mai gli avanzasse del tempo per rispondermi, perchè non prova ad entrare in qualche confessione Cristiana che permette il matrimonio e tutto il resto?
Ma cosa gli interessa dell'essere sacerdote.... il problema è che lo mandano via senza buonuscita e neanche il libro che ha scritto sembra dargli abbastanza agi senza faticare... gli tocca lavorare

Sia chiaro, non sto dicendo se la Chiesa fa bene o male nel discorso del celibato (ci sono anche delle motivazioni valide anche se portate avanti male, più avanti apro un 3d), però se entri all'interno sai quale sono le regole, se non ti stanno più bene vattene... e non insistere tanto nel far la vittima.
Non vorrei andare OT non conoscendo questo caso di cronaca mi ha colpito molto la frase che ho nerettato.
Trovo che questo sia il problema dell'uomo in generale: voglio l'onore ma non l'onere che ritorna eternamente in chi non sa/vuole impegnarsi seriamente. La libertà si scopre quando si è imparato a rimanere alle regole rispettandole e onorandole.
Nessuno obbliga nessuno ne il capo della polizia ad essere leale ed onesto ma se scegli di appartenere al corpo di polizia è quello che devi fare altrimenti nessuno ti costringe: vattene. Mi pare che questo valga per tutto e tutti i settori. Vuoi fare il buon Cattolico attieniti alle regole se no: vattene.
Qualunque impegno tu abbia preso impegnati al massimo per rendergli l'onore che merita e il carico di onere che necessita.
Invece si tende a volere cambiare le regole a nostro piacimento per non fare fatica, ad adeguare a se stessi tutto quello a cui si approccia per non accettare di vedere che non si è stati capaci di mantenere fede all'impegno preso e che si ha da impegnarsi molto di più di quello che si pensava.
O fai la carne o il pesce perchè il "carsce"* non esiste.

*car di carne e sce di pesce
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso