Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2007, 17.38.39   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Che significa rispettare il celibato ma non la castità?

In ogni caso anche se sono preti, sono cristiani cattolici, quindi di conseguenza devono rispettare la castità fino al giorno del matrimonio ( come regola di tutti i buon cattolici), e siccome il loro matrimonio non avverrà mai perchè non è concesso dalla Chiesa, significa astinenza pura, il che vuol dire che sono sposati con la Chiesa.

Il vero prete cattolico non ha ne mogli, ne fidanzate, ne amanti.

Quello che dice Cassandra purtroppo è una realtà triste che ho constatato con i miei occhi ( faccio l'esempio di un prete che ho incontrato alla notte bianca romana in borghese). Rifletto sul fatto che molti lo fanno perchè sono stati costretti a scegliere quella via ( e qui ci sarebbe da approndire), ma si tratta sopratutto di preti di vecchia data.

Per quanto riguarda ciò che diceva Uno, concordo anche io che a volte si vogliono i pregi, ma non i difetti ( o responsabilità) delle proprie scelte, e questo non solo per quanto riguarda la religione.

Piccolo off-topic:

Una mia ex-amica si professa cattolica, ma è favorevole all'aborto, al divorzio, all'eutanasia ed è fidanzata con una ragazza...
Forse in Italia per cattolico si intende aver ricevuto un battisimo nei primi mesi di vita...
Astral non è connesso