Discussione: Andando per... musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 16.50.52   #169
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non mi trovi d'accordo su questo. Ci sono canzoni italiane che amo molto proprio per il testo oltre che per la musica, anzi se ne ascolto solo la musica non mi dice tanto come con le parole.
In più posso dirti che oltre la musica e il testo è anche la voce del cantante e la sua interpretazione che mi suscita ancora più emozione. Lo stesso brano eseguito da un artista diverso potrebbe non suscitarmi nulla.
Nelle canzoni straniere vale il discorso di prima tranne che per il testo se non lo capisco, ma è l'insieme.
La stessa cosa posso dirla nella musica classica e nell'Opera. Molto dipende anche dall'orchestra che esegue il brano, da qui la ricerca al miglior esecutore, ovvero colui che è capace di interpretare suscitando emozione, è questo che differenzia gli artisti fra loro.
Non so se ti è capitato di sentire suonare un brano magari perfetto da un punto di vista della tecnica ma senza anima... vedrai che effetto contrario appena lo senti suonare da un vero musicista che con la musica diventa tutt'uno.
Qualche volta ti racconto quel che mi suscita sentir suonare all'organo le fughe di Bach dal mio compagno



Chi era questo tizio? Sarei curiosa di saperlo.
Capisco quello che dici ne sai piu' di me e tocchi molti aspetti da tener presente .
Io pero' mi soffermavo sul fatto che a parita'di tecnica e con riferimenti a due pezzi entrambi bellissimi , mettiamo tra due pezzi suonati da un bravo musicista , il tuo compagno , quello che fa vibrare di piu' e' il pezzo senza rappresentazione , senza storia e parole.
Questo perche' il calare la forza della musica in una storia , in un racconto , gli toglie forza .
La musica e' qulla creazione che sta piu' vicino al sentimento smisurato , infinito e sfrenato , dionisiaco .
Una volta che gli dai un contesto lo inserisci in una storia si affloscia .
A parte quello che dice quel tipo a me anche e' capitato di sentire un pezzo in inglese e restare incantato da quello che e' capace di evocare .
Ma appena ne ho capito le parole l'interesse ed il sentimento si e' afflosciato e non perche' non mi piacevano i contenuti delle parole .
Che ne dici ?

Ultima modifica di nikelise : 21-06-2011 alle ore 17.02.18.
nikelise non è connesso