Discussione: Italiani Brava Gente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2010, 09.50.40   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non siamo stati diversi dagli altri quando la storia ha voluto far emergere il lato bestiale dell'uomo .
Da tempo non credo più che i popoli siano fatti di brava gente, me ne sono convinta quando in tempi più recenti sono accaduti i fatti della Bosnia e del kosovo a due passi da noi, nella bella e civile Europa: il vicino che il giorno prima zappava il suo campo, ora scannava con le proprie mani l'altro come fosse un animale. Lo spirito maledetto della eggregore impazzita si può svegliare nelle migliori nazioni. Mi aveva già impressionato l'attacco all' Irak nel "91. Al di là della necessità o meno della guerra su cui potremmo discutere all'infinito, mi ha sconcertato moltissimo il vedere la gente che guardava la sera i resoconti dei bombardamenti "chirurgici" che Dio solo sà quanti morti anche tra i civili hanno fatto. Era una sorta di spettacolo quasi in diretta, e la freddezza di noi "interessati", a casa, era maggiore del dispiacere verso tanta distruzione. Non ho mai potuto parlare di ciò, non interessava a nessuno quanta demotivazione abbia preso posto dentro di me rispetto all'interesse verso la storia dell'uomo.
Certo il periodo di cui parli tu era assai diverso dall'oggi in italia, non penso che tu voglia assimilarlo al presente, ma sono convinta anche io che la brava gente non esiste. Esiste la gente sedata dal benessere, distratta dalle proprie cose finchè sono bastanti. Una certa poverta e l'ignoranza della gente di quella parte dell'Est a noi vicina che hanno indelebilmente messo a fuoco la orrenda immagine del cecchino, come mai prima credo fosse accaduto, in parte giustificano la tempesta di violenza. Non credo che oggi gli italiani abbiano dentro spirito bellicoso, tutto sommato non ci piace quando i nostri soldati vanno in missione, anche se a scopo umanitario; abbiamo avuto sessantanni e passa di buona vita. Ma la bestia abita di sicuro in ognuno di noi come potenziale , basta vedere nelle comuni strade quando esci al mattino, il guidatore difeso dal suo abitacolo, compreso quello in giacca e cravatta, come è irritabile e pronto a diventare astioso per un nonnulla, e se avesse la pistola...

Ultima modifica di webetina : 19-06-2010 alle ore 10.24.39.
webetina non è connesso