Discussione: Italiani Brava Gente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2010, 19.44.03   #7
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Pero' noi abbiamo creato un luogo comune che non meritiamo .
E' vero che si possono fare dei distinguo ma prima bisogna conoscere bene la verita' .
E se penso a quello che pensavo io stesso credo che non la si conosca a fondo .
Oggi è passato da me un amico che è informato su molti fatti della nostra storia, legge parecchi libri, gli ho citato il titolo di quello che ha scritto Grey in chat, e mi ha raccontato diverse cose intorno alla repressione nei riguardi della resistenza libica da parte di soldati fanatici della milizia italiana. Fatti che vengono raccontati nel film " Il leone del deserto" , trasmesso da poco su sky , e già censurato a suo tempo con l'accusa di vilipendio e offesa all'onore dello stato italiano, realizzato anche grazie ai finanziamenti del governo libico, che contraddice appunto l'immagine degli “italiani brava gente". Ho letto giusto due righe.
Un certo generale Graziani deportò intere popolazioni seminomadi, distrusse il loro bestiame, costruì un reticolato di oltre 270 km, ai confini con l’Egitto, per interrompere i rifornimenti ai guerriglieri e istituì veri e propri campi di concentramento in cui regnavano denutrizione, stenti e epidemie. Tutto ciò fino al 1931, quando il capo dei ribelli venne ucciso e l’eroica resistenza fu soffocata nel sangue.
Sempre il mio amico mi ha accennato anche a fatti di sangue ingiustificati ai danni della popolazione abissinia negli anni immediatamente successivi. Tutte cose che risultano in effetti tutt'ora poco conosciuti dalla maggiorparte di noi comuni italiani. Non mi spiegavo il perchè dell'argomento, in effetti in questi giorni la messa in onda del film scandalo, lo ha (ri)portato a galla.

Ultima modifica di webetina : 21-06-2010 alle ore 20.01.55.
webetina non è connesso