Discussione: I ricordi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2006, 10.30.18   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ci sono ricordi di prima mano e di seconda.
I primi sono nostri ce li ricordiamo e magari non ne abbiamo mai parlato con nessuno.
Quelli di seconda mano, così li definisco, sono quelli che i genitori raccontano ai bambini di continuo, col tempo diventano propri ma lo sono davvero? Sono passati attraverso la loro interpretazione e quindi falsati. Ai bambini poi piace arricchire i ricordi giocando con la fantasia e quando non si ricordano inventano. Mi accorgo inoltre che quando ricordiamo non riusciamo ad andare indietro oltre una certa età.
Quindi se sommiamo le cose cosa sono i ricordi se non qualcosa di poco veritiero? A questo punto mi domando se col tempo potremmo inventare dei ricordi? Basterebbe continuare a raccontarcela per averne di nuovi?
Come nascono i ricordi come si imprimono nella memoria? Forse il fatto di ripassarli mentalmente li registriamo, li manteniamo li al caldo, come la copertina di linus? Crediamo di essere vivi perché abbiamo dei ricordi? Mi viene in mente il film Blade Runner dove ad alcuni replicanti venivano immessi nel loro circuito dei ricordi inesistenti per far loro credere di essere umani….possibile che funziona così anche per noi? Tutto quello che continuiamo a ruminare diventa l’unico ricordo di tutto un insieme che ci siamo persi? Di cosa ci ricordiamo di fatto? Di cose belle o brutte quindi ritagli di vita che però possono condizionarla tutta. Forse sarebbe meglio non averne.
griselda non è connesso