Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2008, 18.57.12   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Probabilmente il ghiaccio che stava alla base del lago si è sciolto, così se c'erano delle crepe sotto, l'acqua può essere defluita di là, come un lavandino che si svuota togliendo il tappo... forse più in giù l'acqua riaffiorerà formando delle pozze o, se la temperatura continua a salire, evaporerà....
Altro brutto segno di quello che sta succedendo con il cambiamento climatico in atto...
C'è un cambiamento climatico in corso?
(scherzo ma è bella grossa come bufala quella che ci raccontano)

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi ricordo di aver visto molto tempo fa un servizio su un laghetto monitorato da geologi perchè aveva una strana attività e cioè scompariva e ricompariva nell'arco di pochissime ore.
Probabilmente è lo stesso. Questo lago si trovava in altissima montagna in un luogo inaccessibile ai turisti in una zona vulcanica e in particolare mi pare che fosse proprio sulla bocca del vulcano. L'ipotesi era un inizio di attività vulcanica. Come se la bocca si aprisse e richudesse anche se per farlo dovrebbe esserci un emissione di fumo o un'esplosione o altro di conosciuto..

Un'altra ipotesi era quella di formazioni di cave nella montagna, grotte spontanee, come crolli interni.. il che mi sembra catastrofico...
Il fatto è che sia lo scioglimento del ghiaccio (ma ripeto, in una notte solo mi sembra un pò strano, forse con un microonde gigante) se ci fossero caverne, fessure o che altro sotto quanto meno un movimento così veloce creerebbe piccoli (minimo, ma non ci giurerei che sarebbero tanto piccoli e poco estesi) terremoti nella zona
Uno non è connesso