Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2008, 14.05.56   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito La verità

La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con molta cautela.
(Prof. Albus Percifal Wulfric Brian Silente., Ordine di Merlino (Prima Classe), Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Supremo Pezzo Grosso della Confederazione Internazionale dei Maghi, Stregone Capo del Wizengamot)

Mi si potrebbe dire che, come autore della frase, avrei dovuto citare la creatrice del personaggio letterario che la prununcia, ma che volete, per me è molto più reale lui di lei. Inoltre molti personaggi letterari, usciti dalla penna e dall'anima di altrettanti artisti, sono a mio avviso assai più reali di molti di coloro che leggono le loro avventure. Per non dire del fatto che molti scrittori sostengono di essere dei tramiti tra i loro personaggi e il nostro mondo...

A parte questo, la frase mi è sembrata estremamente saggia (come tutto ciò che dice Silente). Trovate anche voi che la verità possa essere terribile? Io si. Nonostante questo Silente non dice che va evitata anzi, ma che la si deve trattare con cautela. Un po' come deve fare il riccio quado cerca di riprodursi.
Con cautela vuol dire un po' alla volta...


PS: per queli che han vissuto su Marte gli ultimi dieci anni, Silente è il preside della scuola di Harry Potter.
Ray non è connesso