Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2008, 17.44.41   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La verità? Ma quale verità?

Con mia figlia è successa la stessa cosa, si trattava di San Nicolò ma è lo stesso, ha scoperto che non esisteva e ne ha sofferto.
La mia spiegazione è stata la seguente: è vero che i regali li portiamo noi genitori, ma non è vero che San Nicolò non esiste. Egli esiste eccome, come tutti i Santi, solo che essendo in Spirito non porta fisicamente i regali, tuttavia infonde nei genitori lo spirito della festa e lascia a loro l'incomebenza di portare i regali per conto suo. Ma è il suo spirito che spinge la gente a fare regali. Il fatto che le avevamo raccontato una verità più semplice dipendeva dall'altro fatto che da piccina aveva difficoltà a capire la faccenda degli spiriti.

Chi può sostenere che questa non è la verità? E se essa invece lo è, com'è che l'altra non lo è?

Il discorso che volevo fare è relativo ai gradi di verità assimilabili, a volte dall'intelletto, a volte dal nostro psichismo che per difesa si racconta un sacco di balle (anche se l'accettazione di una verità più ampia su noi stessi libera energia).
Sono d'accordo su tutto anche sulla gestione della verità da raccontare ai figli ho fatto uguale a te con il mio, ma nessuno ha saputo farlo con me ai tempi, questo dimostra che non siamo tutti uguali.
Le balle che ci raccontiamo secondo me sono solo perchè non reggiamo ancora la verità, quando iniziamo a reggerla essa si spienge un poco di più e poi ancora di più.
Ma poi è come siamo costruiti che è un limite all'assimilazione della verità. Se siamo convinti che quella cosa non possiamo sopportarla vai a convicerlo uno del contrario.
A me un giorno, penso un anno e mezzo fa, è stata detta una verità....allora non sapevo fosse una verità, anzi non mi è neppure stata detta tutta, ma solo un accenno. Per me chi lo fece era fuori di melone e oltre tutto parlava a vanvera.....beh con il tempo alla verità ci sono arrivata da me e solo così l'ho vista e l'ho accettata, mica nemmeno tanto volentieri, nel senso che poi nascono dietro una serie di : ma no, non è possibile, ma sarà vero? avrò visto bene? Oh alla verità non ce credi subito mentre alle balle è più facile a sapere perchè, forse perchè le balle ti lasciano al caldo mentre la verità ti sbatte col culo per terra a volte, libera si ma in mutande magari in pieno inverno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso