Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2008, 19.13.31   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Certamente la verità va trattata con cautela e detta solo a chi è pronto ad accettarla, come ai bambini che stanno crescendo, un pezzettino alla volta, sino ad arrivare alla verità tutta intera senza choc o strappi emotivi.
Anche io da piccola ero convinta che i doni li portava Babbo Natale, e anche di altre cose su come nascono i bambini.
Crescendo poi ci si rende conto anche da soli che quella non può essere le verità e si iniziano a fare tante domande per indagare, nel frattempo si sta maturando, anzi mi ricordo che quando ho saputo queste verità "esistenziali" ho pensato di aver fatto un passaggio, di essere diventata grande.
Ci sono altre verità che a qualsiasi età non si sa se dirle o non dirle, perciò penso che di volta in volta bisognerebbe capire se la persona a cui viene detta la verità sia pronta e forte abbastanza da accettarla....
La verità può fare molto male, per questo va trattata con cautela.
Comunque c'è un'altra affermazione del Mago Silente:
"E' mia convinzione, tuttavia, che la verità sia generalmente preferibile alle menzogne..."
e un'altra frase che secondo me calza su questo discorso: "Due cose vengono sempre a galla, l'olio e la verità" infatti prima o poi si arriva sempre alla verità, ma quando essa viene cercata bisognerebbe essere pronti ad accettarla anche se non piace o ci si aspettava qualcosa di diverso.
stella non è connesso