Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2008, 20.00.34   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La verità? Ma quale verità?

Con mia figlia è successa la stessa cosa, si trattava di San Nicolò ma è lo stesso, ha scoperto che non esisteva e ne ha sofferto.
La mia spiegazione è stata la seguente: è vero che i regali li portiamo noi genitori, ma non è vero che San Nicolò non esiste. Egli esiste eccome, come tutti i Santi, solo che essendo in Spirito non porta fisicamente i regali, tuttavia infonde nei genitori lo spirito della festa e lascia a loro l'incomebenza di portare i regali per conto suo. Ma è il suo spirito che spinge la gente a fare regali. Il fatto che le avevamo raccontato una verità più semplice dipendeva dall'altro fatto che da piccina aveva difficoltà a capire la faccenda degli spiriti.

Chi può sostenere che questa non è la verità? E se essa invece lo è, com'è che l'altra non lo è?

Il discorso che volevo fare è relativo ai gradi di verità assimilabili, a volte dall'intelletto, a volte dal nostro psichismo che per difesa si racconta un sacco di balle (anche se l'accettazione di una verità più ampia su noi stessi libera energia).
Pochi giorni prima di Natale è successa la stessa cosa a me con una bambina disillusa della vita che ho conosciuto. Mi diceva che i doni li portano i genitori, le ho detto che era vero, ma non per questo Babbo Natale non esisteva infatti lui provvedeva a portare l'Amore in questo periodo e che era il dono più importante e che vive nel mondo degli spiriti.

___________

Quando si ritiene di dire una verità, qualunque essa sia non lo si fa per noi stessi ma per l'altro e questo comporta che si comunica con l'altro non solo a livello fisico, ad un certo punto si sente fin dove può accettare e sopportare o tollerare. Finchè non possiamo dire di conoscere noi stessi sarà ben difficile dire che conosciamo gli altri per cui la verità va messa a piccole porzioni, qualsiasi essa sia.



Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non si dovrebbe mai mentire, anche se non si dice tutta la verità. L'esempio di Ray è un esempio ottimo.
La verità è come l'amore, bisogna essere in grado di sopportarla, se io sparo una verità a chi non la sopporta gli faccio del male, posso arrivare anche ad ucciderlo (anche in senso fisico, per esempio un infarto e simili)
Nell'ultimo Indiana Jones la ricercatrice cattiva del caso era ossessionata dalla conoscenza e alla fine trova la fonte di tutte le conoscenze. Gli viene data e all'inizio per lei è un dono meraviglioso ma mentre viene forzatamente e telepaticamente istruita comincia ad implorare di smettere non reggeva più alla fine il suo corpo e la sua mente vengono bruciati. Non trovavo il film troppo lontano dalla verità. Una verità non può essere data con violenza e forzatamente, ci sono i gradi della mente che non reggono, implicazioni strutturali e culturali oltre che fisici.
In questo senso penso che la verità possa fare impazzire chi non può accoglierla, chi non ha una struttura in grado di sopportare il peso. Per struttura bisogna intendere anche il corpo. Pensiamo ad un esempio semplice, quando mi danno una notizia che non mi aspettavo affatto, mi dicono una verità che fa cadere le mie idee precedenti ma mi constringe a formarmene altre, mi genera tensione e anche ansia e questo viene psicosomatizzato subito nel corpo con tensioni muscolari ecc ecc . La struttura del corpo perciò deve essere capace insieme alla psiche di sopportare i pesi, devono andare di pari passo.
.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso