Discussione: Drago e Serpente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2007, 18.13.32   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito il termine "drago"

Nonostante l'etimologia del termine drago sia incerta e discussa, io ho una posizione personale abbastanza precisa a riguardo... posizione discutibilissima, il discorso è aperto.

Il latino draco-onis indicava dei particolari soldati di cavalleria, i draconiani appunto, i quali pare prendano il nome da Dracone, un legislatore ateniese del VII sec. a.c. piuttosto severo. (il dragonne francese è sempre un soldato).
Questo riporta al greco drakon che, a mio modo di vedere, è comparabile per radice a drakos che vuol dire vista. In particolare drako significa vedrò.
Allo stesso modo il greco ophis (serpente) viene da una radfice che richiama occhio e vista. Il termine sospetto sia di altra origine ancora, basta pensare al dio egizio Apophis.

Questo collegamento tra drago e vista, lungi dal derivare dalla superstizione che i serpenti ci vedono benissimo, a mio modo di vedere viene invece dalla credenza che i serpenti/draghi, più che vederci bene, danno una buona vista. Parecchio buona.

Se comunque pensiamo al fatto che i draghi sono principalmente guardiani (giardino delle Esperidi per esempio) e che vanno combattuti e combattono, ci sta la successiva derivazione della soldatanza. Vedremo meglio sta cosa sbirciando nelle varie tradizioni.

Questione piuttosto interessante lagata al nome drago la peschiamo in botanica e in "magia". Veniva chiamato (e viene ancora chiamato) sangue di drago l'estratto di una certa bacca, il calamus draco (vedi immagine allegata), dalla quale si estraeva un pigmento colorato che si usava in pittura. Nel medioevo era di gran lunga il più usato e anche adesso, pur con moltissimi colori a disposizione, lo si usa per le vernici.
Il colore del pigmento è, come è piuttosto facile immaginare, rosso fuoco.

Il calamus draco tuttavia non veniva usato solo per il colore, ma pare avesse qualità astringenti e in magia lo si usava per interagire col sangue (toh), in particolare quello mestruale.

Torno poi e continuo... se intanto qualcuno vuol dire qualcosa è il benvenuto.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  calamus_draco_berries.jpg
Visite: 999
Dimensione:  14.3 KB  
Ray non è connesso