Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2008, 21.33.25   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
nel mio caso creata da un padre autoritario ma non troppo e una madre rigida nel suo fantomatico ordine mentale (necessario all'ordine interiore) ma legato a paura di "essere contestata dagli altri"
ecco la dinamica che si creava era un'incapacità di entrambi di dialogare senza arrivare allo scontro verbale e a toni fortemente accesi.
il bimbo (io in questo caso) collega "toni accesi" =male
sente e percepisce disarmonia in questo.
Nella vita ogni volta che si ripete la situazione (con amici o altre persone) rivive lo stesso shock.
negli anni riesce quantomeno in parte a vedere questa cosa e a riuscire a osservarsi in certe dinamiche.
fatica però ad uscire completamente dal circolo vizioso mentale.
è un lavoro ancora in itinere
Certi shock avuti da piccoli è difficile superarli, in pratica si cresce con una marcia in meno, come se mancasse una certa sicurezza di raffrontarsi con gli altri, a volte ci si rifugia nel mito di peter pan, cioè quello di non voler crescere perchè certe situazioni non si sa gestirle, oppure viceversa si può diventare ribelli e insofferenti all'autorità che nell'inconscio = male.
Se capita di crescere in una famiglia dove si respira tensione, specie se si è figli unici, una reazione, quando si è fuori dalla famiglia, è voler fare l'opposto di quello che si è vissuto in casa, pensando di non rifare gli stessi errori dei genitori, perciò si cerca il dialogo, l'affetto e prima di tutto lo si dà come si è capaci di darlo, non volendo per la propria famiglia e i propri figli le stesse dinamiche che si vivevano in famiglia...
Qualche volta però, anche se si vuole una cosa diversa, si tende inconsciamente a ripetere gli stessi errori, come se li avessimo nel nostro DNA... per esempio mia madre che amavo tantissimo (io non li ho più i genitori) tendeva sempre a dare ragione a mio padre, a dirgli sempre di sì.... mio padre è stato lunghi periodi lontano da casa per lavoro, però la sua autorità si sentiva anche da lontano...
Io pensavo che quando mi sarei sposata non avrei sempre dato ragione all'altro perchè non mi pareva una cosa giusta, ma nonostante i buoni propositi ho finito per comportarmi proprio così...
stella non è connesso