Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2007, 17.44.42   #2
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se smetto di essere che ne so iroso, o invidioso, solo perché me lo impongo detesterò tutti quelli che saranno irosi e invidiosi e cercherò di reprimere in loro ciò che ho represso in me?
Credo che se reprimo una parte di me (in questo caso l'ira), non è che poi non ci sia più, ma forse la esterno in un altro modo, per esempio metto quell'energia in altre cose. Però sono cosciente di cos'è l'ira e so anche di averla dentro solo che la uso diversamente, e quindi il fatto di vederla negli altri mi fa da specchio e mi da fastidio.
Se prendo per esempio un bambino sincero che non conosce le bugie, come può dubitare degli altri se non sa cos'è la menzogna??? Prenderà per vero tutto ciò che gli viene detto, perchè non sa neanche cosa sia la falsità, non può capirla. Viceversa una persona bugiarda, avrà sempre paura di essere preso in giro, perchè sapendo di esser così ha paura che tutti possano essere altrettanto con lui.

Forse però tornando alla domanda, se voglio togliere l'ira da me stesso non devo reprimerla, ma osservarla ed usarla in altri modi, per esempio mi metto a pulire casa con più energia.. Se reprimo invece la tengo sotto pressione..
Magari dovrei più vedere cosa mi provoca ira e perchè, cosa fa scatenare in me quell'emozione. Forse capindo le cause non si cercherà più di volere che anche gli altri non abbiano l'ira.
Lion non è connesso