Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2007, 00.15.20   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Non si deve smettere di fare un cosa sbagliata solo per imposizione ma soltanto per aver capito che quell'atteggiamento è sbagliato e contro legge.
E intanto che capisco che è sbagliato (finchè non l'ho capito non lo so) quindi continuo, così non sarò mai in una posizione superiore o matura e non vedrò mai come mi dovrei comportare... uhm, c'è qualcosa che non mi torna.

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Ma questo scatterà soltanto quando sarò io in una posizione superiore o matura che mi possa far vedere come sono e come mi dovrei invece comportare.
Soltanto allora tutto quello a cui rinuncerò non mi apparirà più come repressione ma come liberazione.

Si dice che uno è represso quando vorrebbe "far uscire" qualcosa in un certo modo e non può, perchè non glielo permettono o non se lo permette. Ma la volontà resta quella di fare uscire in quel modo. Quindi reprimo l'ira quando vorrei arrabbiarmi ma non posso ma resto sulla direzione dell'ira. Lo spostare come dice Lion è già un passo avanti del reprimere, dato che qualcosa esce ed esce in modalità diversa (pulisco invece di arrabbiarmi o meglio, pulisco con rabbia). Questo spostare potrebbe anche andare bene all'inizio se uscisse tutto quel che si reprime, ma di solito ci si ferma giusto sotto il limite dello scoppio... come dire che si resta pieni ma un po' sotto il livello massimo, e si torna a dormire fino alla prossima volta.

Però la vera repressione, almeno in psicologia, implica che io non so di reprimere. E' qualcosa di simile alla rimozione. Ho ricacciato giù talmente tante volte e tanto forte che è diventato un meccanismo automatico, difficile da vedere e ancor più da fermare. Quel che reprimo quindi non trova sfogo e viene compresso... e prima o poi salta fuori aprendosi strade sue a me ignote (non come il pulire che so di farlo) e bum, attacchi di panico (in caso della rabbia) e altri sintomi poco carini in molti casi.

Quando inizio a vedere che reprimo qualcosa già la questione cambia, non che smetto di reprimere se è automatico ma inizio a lavorarci su, come si diceva sopra. Il fatto è che lavoro su quel che riesco a non reprimere, quel che riesco a "liberare"... è quello che re-incanalo sperando che si tiri dietro il resto...
Ray non è connesso