Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2007, 23.13.42   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MoonCat Visualizza messaggio
beh ma, a pensarci bene, noi reprimiamo molto della nostra parte istintiva, fin da piccoli ci insegnano a non piangere e urlare per desideri non soddisfatti, dolore, rabbia, ecc.
Ci insegnano a non pretendere quello che non possiamo avere, a fare il nostro dovere anche controvoglia.
E' vero quel che dici ma ad essere represso è il comportamento non l'istinto. O almeno dovrebbe. C'è una differenza tra le due cose, forse sottile ma importante a mio avviso.

Se il mio istinto mi suggerisce di uccidere il vigile che mi multa o di saltare addosso alla ragazza che mi piace nell'autobus, la "repressione" insegnatami dovrebbe bloccare il comportamento "istintivo" ma non la pulsione. La pulsione, che poi è energia, dovrei imparare ad incanalarla verso comportamenti più complessi ma anche adeguati come cercare di conoscere la ragazza in modo "socialmente accettato". Se faccio così non ho represso l'istinto ma almeno in parte l'ho dominato, un po' trattenendolo (trattengo l'impulso comportamentale) e incanalandolo verso un'azione che, almeno all'inizio, sarà comunque mirata alla soddisfazione dell'impulso ma darà spazio affinchè intervenga altro. Altro che appartiene a sfere più "evolute" dell'essere e quindi non più solo istinti.

La repressione, sia che la attui apposta o inconsciamente, mira a non sentire più l'istinto o l'emozione o la pulsione. Mi arriva rabbia e io la premo giù per non sentirla e se ci riesco credo sia sparita. Invece il dominio inizia quando la trattengo ma non la nego e magari pian piano imparo ad usare quell'energia per altro, per un comportamento più complesso o addirittura per altri fini. Quindi non reprimere ma permettersi di sentire l'emozione (anche se spiacevole all'inizio) ma continuare a controllare il comportamento.

Dovevo citare anche Red sorry... intendevo più o meno che quando cerchiamo di sfogare quel che ci siamo accorti di reprimere stiamo lavorando sulla parte che vediamo ma resta una parte repressa... chi ha provato forse condivide, lo sfogo se lasciato andare fino in fondo è assai maggiore di quel che si pensava basandosi su quel che vediamo di represso, l'apertura in uscita si porta dietro anche quel che c'è sotto se non blocchiamo lo sfogo appena sotto il livello di guardia. E' un po' come una bottiglia di spumante... togli il tappo ed esce un po' ma molto resta dentro a meno che non continui a versare o ad agitare...
Ray non è connesso