Discussione: Vanagloria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2010, 23.18.59   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Il piacere degli eventuali apprezzamenti è sempre stato abbastanza effimero, le gioie più grosse che ho provato sono avvenute per cose in cui non pensavo a ricevere lodi.
Mi ha colpito questa frase, perchè la trovo vera. Fa molto più piacere ricevere un apprezzamento per cose in cui non lo si cercava, che in quelle fatte apposta per ricevere apprezzamenti che se poi non arrivano fanno sentire un risentimento verso chi non ci ha dato un piacere che in fondo è effimero, come se ci fosse stato fatto un torto, o messi degli ostacoli apposta.
Quindi secondo me il modo per uscirne è proprio fare le cose al nostro meglio senza aspettarsi nulla, così se arriva una lode il piacere è genuino, se non arriva va bene lo stesso perchè non si è fatto quella cosa apposta per quello, ma per il piacere di farla....
Inoltre questo mi fa venire in mente che fare le cose con il puro fine di ricavarne un apprezzamente è un fare vuoto come è vuoto il piacere dei complimenti che se ne possono ricavare.
Comunque per il solo fatto che hai inquadrato la cosa è molto bello, perchè è molto difficile ammettere di avere questo problema, anch'io qualche volta mi ritrovo a fare qualcosa con il solo scopo di ricavarne una lode, e se poi non arriva rimango delusa, frustrata, arrabbiata con me stessa e con il mondo.....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso