Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2011, 12.40.10   #410
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non so se ti rendi conto, ma questi sono problemi dovuti all'automazione e alla robotica, proprio quella che tu auspichi e non al capitalismo in se.
Io posso far profitto facendo lavorare (e bene e umanamente) molta gente, oppure speculando sugli interessi e simili (tipo banche etc). Ma questo dipende dalle teste e non dal capitalismo in se.
Questi problemi sono dovuti alla strutura capitalistica che tende sempre più la sua corda. Inoltre, la limitatezza delle risorse, l'industrializzazione di alcuni paesi cosiddetti in via di sviluppo (dove la mano d'opera costa pochissimo e lavora quasi sei-sette giorni a settimana e non solo 8 ore!) fa si che i costi dei prodotti siano minori. Questo, da solo, rischia già di far saltare i cosiddetti paesi industrializzati e l'automazione è la conseguenza. Inoltre, ci sono altri fattori che non sto a ripetere.

Citazione:
Pensi che aumentando l'automazione il profitto ed i vantaggi vengano automaticamente divisi tra tutti?
Al contrario, accentrerebbero sempre più il potere economico. La soluzione, anche se non è quella che a me piacerebbe, sarebbe invece fare un piccolo passo indietro in certi settori.
Se non c'è potere d'acquisto, per chi si produce? I prodotti finiti a chi si venderebbero? Tutto a rate o mutuo? Ma anche le rate e mutuo hanno bisogno di liquido.
Perciò, è opportuno un drastico cambiamento di rotta: sia sociale, politico e soprattutto economico.
Se non si cambia, si andrà sempre peggio: il capitalismo sta dando i suoi ultimi colpi di cosa. Spero che siano il meno dolorosi possibile.
Non credo che i vantaggi vengano subito redistribuiti, ma poi se i ricchi vorranno vivere dovranno per forza far vivere gli altri. Sei-sette miliardi di poveri contro quanti ricchi?
Quello sta avvenendo in Egitto, Tunisia, ecc. è solo l'inizio....
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso