Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 00.05.16   #262
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Non mi metterò a controbattere tutto ma se credi che ci sia uno o più punti che ti interessano dimmi pure.

Intanto il senso della nascita a cui ti riferisci non sarebbe possibile, chi nasce non usa la mente. A noi invece serve il consenso mentale per aderire a qualcosa.
Altro punto è che non potrebbe essere possibile decidersi in qualunque momento della vita. Es. una donna partorisce fino a 45 anni ora e una volta anche prima (non vorrei dare cifre assolute è soltanto un esempio).
Così se tu ad un certo punto della tua vita decidi con tutta la tua mente di non aderire a quel progetto allora non avrai altre possibilità, ma intendo una decisione ferma non una decisione con probabile ripensamento oppure dei momenti neri che ci farebbero stare come dentro un tunnel, parlo di ferma volontà della mente.
Cioè se manca il catalizzatore è evidente che il risultato non ci sarà, quindi se a noi mancasse quel pilota, allora non potremmo arrivare da alcuna parte. Però di certo non sono io che decido è soltanto per fare un esempio, certo che le eccezioni ci sono, anche non avendo più il pilota in qualche maniera potrei incontrare una barca del soccorso ect., ma in linea di massima noi nascendo non potremmo decidere nulla, una volta entrati nella sfera delle vere decisioni lo facciamo oppure no, diverso sarebbe stare li tutto il tempo e voler fare nulla o non poter fare nulla e poi magari sperare di.
Secondo me non sarebbe neppure giusto, ma ripeto io non sono un giudice, stiamo soltanto parlando.
Questo tuo rispondermi non mi porta da nessuna parte.
Io ho fatto un ragionamento logico, motivando e descrivendo ogni passaggio.
Tu rispondi con "affermazioni" vaghe senza spiegarne i meccanismi logici.
Ma cosa spieghi nella sostanza?
Esponi solo una tua opinione, ma non argomenti.
Non basta dire: non è possibile questa cosa, non abbiamo possibilità di fare quest’altra, se non argomenti e spieghi il come.
Ho capito solo che non ti piace la mia tesi, ma che non sai come dimostrare la tua.
Semplifico i tuoi concetti estrapolando le parti essenziali:

il senso della nascita a cui ti riferisci non sarebbe possibile, chi nasce non usa la mente...
A noi invece serve il consenso mentale per aderire a qualcosa.

..non potrebbe essere possibile decidersi in qualunque momento della vita...

Così se tu ad un certo punto della tua vita decidi con tutta la tua mente di non aderire a quel progetto allora non avrai altre possibilità...

....se manca il catalizzatore è evidente che il risultato non ci sarà..

Però di certo non sono io che decido..
...certo che le eccezioni ci sono...
...anche non avendo più il pilota in qualche maniera potrei incontrare una barca del soccorso...
...noi nascendo non potremmo decidere nulla
...una volta entrati nella sfera delle vere decisioni lo facciamo oppure no
...diverso sarebbe stare li tutto il tempo e voler fare nulla o non poter fare nulla e poi magari sperare di.


Da quello che dici a me sembra ancor di più che non esista libero arbitrio...
Lo so è quello che passa il convento e sicuramente preferirai farti una passeggiata...
Per quanto mi riguarda ho già spiegato dettagliatamente i motivi delle mie conclusioni, ma non vedo altrettanto nelle tue convinzioni.
Su questo piano non ha senso continuare.
Telemaco non è connesso