Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 18.37.05   #265
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
L'ultimo tuo periodo lo condivido in pieno, hai scritto volumi di post per affermare una logica che direbbe cosa?
Quello che ho scritto è evidente che non è compreso e non potrebbe esserlo, infatti c'è bisogno di pratica non di spiegazione. Ti potrei spiegare la conformazione della sabbia sulla luna o di un minerale che sulla terra non esiste? Si, certamente ma finché non ne facessi esperienza, sentendo il peso specifico e la caratteristica di colore e odore il tutto non servirebbe a nulla e si è capito (tranne che tu non stia barando) che di quanto detto non ne hai sufficiente pratica.
Più di questo non potrei dirti, sulle tue teorie e logiche stai veramente bene e allora quale è il problema? Ho notato un ottimo umorismo, ma esso dovrebbe essere di compendio a qualcos'altro non a senso unico.
Purtroppo discutere (per di più in un forum filosofico virtuale) a prescindere dal portare argomentazioni che possano essere comprese da tutti (da qui la logica) è impossibile.
La pratica, l'esperienza, possono valere per chi la vive, ma per spiegarla ci vuole anche altro.
L'esperienza del mangiare, con i suoi sapori, non si può esprimere a parole, devi mangiare per comprenderla a fondo.
Ma se devo dialogare con un marziano che non sa cosa siano i sapori, non posso esimermi dallo spiegarmi argomentando concetti che siano condivisibili logicamente.
Altrimenti finirebbe qualsiasi discussione.

Chi ha un'esperienza diretta e non solo concettuale, ha un vantaggio in più, perchè può descrivere un qualcosa di concreto.
Dobbiamo sforzarci di far comprendere come una cosa sia possibile per quanto limitato sia il linguaggio.
Se non riusciamo ancora a spiegarla dobbiamo prendere atto della difficoltà o della nostra confusione.
Telemaco non è connesso