Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 18.57.16   #267
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Purtroppo discutere (per di più in un forum filosofico virtuale) a prescindere dal portare argomentazioni che possano essere comprese da tutti (da qui la logica) è impossibile.
La pratica, l'esperienza, possono valere per chi la vive, ma per spiegarla ci vuole anche altro.
L'esperienza del mangiare, con i suoi sapori, non si può esprimere a parole, devi mangiare per comprenderla a fondo.
Ma se devo dialogare con un marziano che non sa cosa siano i sapori, non posso esimermi dallo spiegarmi argomentando concetti che siano condivisibili logicamente.
Altrimenti finirebbe qualsiasi discussione.

Chi ha un'esperienza diretta e non solo concettuale, ha un vantaggio in più, perchè può descrivere un qualcosa di concreto.
Dobbiamo sforzarci di far comprendere come una cosa sia possibile per quanto limitato sia il linguaggio.
Se non riusciamo ancora a spiegarla dobbiamo prendere atto della difficoltà o della nostra confusione.
Potrei anche cercare altre vie ma non in questa sezione, semmai in esoterismo. In quanto a difficoltà forse c'è e lo ammetto, l'ho anche detto sopra, la confusione non è per fortuna qualcosa che mi attanaglia, almeno non in questo periodo della vita.
A4L8 non è connesso