Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2010, 09.06.55   #268
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
E' una buona osservazione.
Io non credo però che nel sogno tu possa decidere (salvo sogni autocontrollati che però meriterebbero un approfondimento a parte).
Stai seguendo un copione.
Semmai possiamo dire che nel sogno c'è più creatività in quanto sono previste cose solitamente impossibili nello stato di veglia, come volare.
Anche i sogni autocontrollati potrebbero far parte del copione, anzi ad un certo livello ne fanno parte certamente, così come determinate possibilità di decidere (un copione che prevede possibilità decisionali non è un concetto così complicato...).
Per altro non è vero che certe cose sono impossibili nello stato di veglia, in quanto fa parte delle possibilità di chiunque sognarsi di volare o immaginarselo (se sogno di volare il mio corpo fisico sempre nel letto sta).

Questo per dire che il sogno, avendo un grado di soggettività maggiore dello stato di veglia (come la fantasia) è certamente un livello meno elevato di questo in termini di libertà o di vicinanza al tutto. Se invece mi venissi a trovare in uno stato di effettiva maggiore libertà allora non starei sognando.
Ray non è connesso