Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 00.23.58   #269
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Per essere completamente liberi ci sono solo due modi, non essere nulla (quindi tutto), ma non vivere se non indirettamente, oppure ricrearsi.

Consiglio spesso un libricino (non nel senso dispregiativo, nel senso di piccolo) L'inganno dell'illuminazione che pur avendo un intento diverso da me che lo consiglio, può essere utile per avere un quadro della situazione che si verrebbe a creare con un reset di una certa portata senza supporti e senza preparazione adeguata. Le cose potrebbero essere anche peggiori, ma possono essere migliori.
Ho letto il libro.
Non è che di per sè questo libro mi abbia entusiasmato, il titolo oltretutto lascia intendere molto di più.
Ma ho fatto ricerche sul personaggio e devo dire che è una persona veramente straordinaria.
Non lo conoscevo, mi piace molto e ti sono grato di avermelo fatto conoscere.
Sono abbastanza d'accordo con la sua filosofia e lo sento molto vicino al mio pensare.

Riguardo però all'esperienza vissuta da U.G., quella che definisce la "calamità", non sono d'accordo con l'interpretazione che tu dai sul reset.
Io credo che U.G. sia molto più vicino a quanto ho sempre espresso sul fatto che tutto accade che non alla tua tesi sul fatto che un reset possa rendere libero l'individuo.

La conseguenza del reset subito da U.G. lo porta infatti ad agire in modo impersonale, come se fosse uno col tutto.
Non c'è più individualità in lui e se non c'è un individuo non c'è più libero arbitrio , ma solo un agire impersonale tipico della coscienza universale.
Telemaco non è connesso