Discussione: Morso del cavallo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2010, 16.22.38   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cerchiamo di essere razionali


Se anche vai dentro a lamentarti del morso che cosa puoi realmente ottenere? In fondo non ti ha veramente danneggiata. Il tuo razionale non è dentro il negozio, è fuori ed ha già fatto questo ragionamento... se poi tu vuoi persistere nella tua (infantile?) posizione fai pure, ma lui perchè dovrebbe sostenerti?

Questo che il sogno ti mostra è un meccanismo che in qualche modo ti caratterizza, ma secondo me ti stai ostinando a vederlo dalla parte che non ti serve.

Ok. Non voglio ostinarmi nè persistere nella parte sbagliata. Se è un meccanismo che mi caratterizza voglio vederlo bene. Forse ci sto girando in tondo.

Tu mi hai fatto vedere due punti importanti del sogno:

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
mi attacca subito diretto verso il dito indice, il dito che punta, che giudica, che indica...

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La sensazione è che nessuno mi capisce e da importanza al mio trauma e devo difendermi da sola, ma mi vergogno a fare la figura della bambina.

Parli di meccanismi che mi caratterizzano. Quindi un meccanismo è quello che di puntare il dito contro, giudicare, indicare... e l'altro meccanismo è quello di non sentirmi capita dagli altri nelle cose per me importanti, per cui devo difendermi da sola. Questo la mia parte razionale lo ritiene infantile in quanto un adulto è capace di capirsi e difendersi da solo, mentre i bambini non lo sanno fare e di questo me ne vergogno.

Vediamo intanto se questo è il giusto punto di osservazione.

Sul cavallo vorrei dire che sono due, e di colore diverso. Quello scuro potrebbe rappresentare il femminile, quello chiaro il maschile, e dall'aspetto e il comportamento potrebbe essere un maschio e il nero una femmina.

Quello scuro è docile, (quindi istinti domati e benevoli?), quello chiaro è ostile al mio giudizio, o al mio meccanismo di giudizio, (una parte di istinto non domato?) lo morde senza danneggiarlo, come un monito, un avvertimento o un segnale, mi indica cosa non vuole il mio istinto (maschile?), essere giudicato... mi accompagna oltre il loro posto, come un cane da guardia che non fa entrare estranei nel suo territorio, non vuole togliermi il giudizio che pure serve, ma solo tenerlo lontano da loro.
Come se la mia parte istintiva non volesse essere giudicata.
Nel sogno precedente il mio carabiniere è stato troppo severo con il mio lato creativo che ora si ribella e si protegge dal mio giudizio mordendomi dito.

Anche questa è un'ipotesi da verificare.

C'è una storiella Zen, in cui il Maestro taglia il dito al discepolo che indica per imitarne il gesto quando diceva "Zen".
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso