Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 00.02.19   #111
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La mente interpone un filtro tra me e la ballerina. Un velo sottile, ma c'è.
Il pensiero lo sospendo, la ballerina fa ping pong, c'è un tuffetto quando inverte però.... però mi sfugge l'attimo.

E mi sfugge perchè la mente anticipa. Di un millesimo di secondo magari, ma anticipa. Mi fa vedere quello che accadrà, perchè sa che so stare quel minimo sospeso.
Se la mente anticipa il pensiero non è sospeso (hai toppato Ray!).

Il guaio è che è un po' troppo semplice ammaestrare la mente e far fare alla ballerina quel che si vuole. Poi, restando concentrati, qualche sospensione può anche verificarsi, ma in questo modo non c'è ricordo... almeno io mi pare che funziono così.

Ho provato a fare l'opposto... non faccio nulla alla ballerina, lascio che giri come sono orientato in quel momento e cerco di sospendere il pensiero. Quel che accade è che la ballerina si mette da sola a fare il ping pong, che poi è quello che fa davvero, ossia la vedo come è.
A questo punto, restando concentrato, ma non sulla ballerina, solo osservandola, quindi restando "teso" per non far ripartire il pensiero, la concentrazione prende il turbo (mmmh, forse non la concentrazione, forse io...) e va in sinergia, ossia diventa forte. Appena la tensione cala torna il pensiero e la ballerina o viene controllata dalla mente che anticipa (mente) e le fa fare il ping pong (ma se lo aspetta) oppure gira nel verso della concentrazione blanda laterale di quel momento.


Riuscissi a tenere quella tensione senza sforzo...
Ray non è connesso