Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2011, 14.58.44   #118
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il libero arbitrio non è la scelta a destra o sinistra, è avere la possibilità di scegliere. Da ciò ne consegue che la possibilità l'abbiamo ma non è detto che poi siamo realmente in grado di scegliere.
Cmq la possibilità di scegliere esiste sempre, correggimi se sto sbagliando. Chi prende consapevolezza di questa possibilità poi è anche in grado di creare le condizioni affinchè questa possa essere colta.


Citazione:
Se analizziamo la cosa in termini razionali come stai facendo tu Folle, ti dico che chiunque non sappia farsi vuoto in ogni determinato momento sceglie destra o sinistra in base a come è strutturato e non può fare altro.
Questo farsi vuoto è in qualche modo legato alla sospensione del pensiero, vero?

Provo quindi a vedere il tutto in altri termini. Se il mio obiettivo è quello di far cambiare verso di rotazione alla ballerina come prima cosa dovrò iniziare a vedere la ballerina girare in un certo senso, supponiamo verso dx, per farla ruotare al contrario dovrò in qualche modo fermare il pensiero che si crea nel cervello che mi fà vedere la ballerina che gira verso destra e portalo altrove.

Nel momento in cui fermo tale pensiero, in quel preciso momento per un millesimo di secondo (o forse ancora meno), fermo anche la ballerina, che poi riprenderà a girare nel verso opposto.

Se penso invece alla sensazione che ho quando prendo dei sottopassaggi in auto, una cosa che sicuramente fà la differenza e che fà avvertire il "tuffo" è la velocità, infatti maggiore è la velocità a cui sto andando e maggiormente sentirò il "tuffo".

Nel momento del "tuffo" è come se perdessi il controllo, per poi riprenderlo in pieno a tuffo avvenuto.
Il Folle non è connesso