Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2011, 13.02.59   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Evoluzionismo: è la teoria di Darwin grossomodo, dove discendiamo dalle scimmie, e piano piano ci siamo evoluti da uomini primitivi, dalle culture della mesopotanica, egiziana, greca, romana, medioevo, fino ai giorni nostri.
E' una cultura prettamente scientifica e atea.

Creazionismo: La credenza che la Terra, l'universo abbia un disegno divino (o in alcuni casi extraterreste), molto spesso si contrappone alla scienza, e ha derivazioni bibliche, dei veda, coraniche e di altri testi sacri.


Il primo è sponsorizzato molto dall'antropologia culturale, il secondo dalle religioni...

Credo che scegliere una delle due... ce la dice lunga sul nostro pensiero...
Premetto che non ho mai approfondito più di tanto la questione, però non credo che le due visioni debbano per forza essere inconciliabili tra di loro.
Forse si muovono su piani diversi, la creazione dell'universo o della erra, dell'uomo, le varie cosmogonie, hanno , a mio avviso, più lo scopo di far vedere i principi che sono dietro a tutto.
E' logico che io ritengo più probabile che l'uomo sia il risultato di un processo evolutivo che non di un'apparizione improvvisa ed immediata, però l'analisi dei vari miti e delle varie fasi descritte dalle religioni può servire ad andare oltre, non fermandosi solo al primo livello di lettura.
luke non è connesso