Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 00.45.43   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

L'automatismo mi fa pensare ad un atteggiamento ripetitivo dalle caratteristiche rituali, quindi genera piccole manie e se non posso fare quella determinata cosa poi sto male
Il rituale non è sempre automatismo, anzi non dovrebbe esserlo mai.
Giusto per precisare

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Rileggendo la prima parte dell'intervento di Uno, ho riflettuto sul fatto che da un certo punto in poi della vita, vivere esperienze realmente nuove sia sempre più raro e difficile.

Nella maggior parte dei casi ci troveremo a ripetere sempre gli stessi gesti,a fare le stesse cose ecc.
Come potremmo fare, allora, per far sì che ogni gesto o atto abbia un nuovo valore ed una nuova utilità per noi, e che non ci si limiti a far rigirare sempre lo stesso disco?
Come ha scritto, in un certo senso, Ray, la musica nello stesso disco sarà la stessa, ma noi possiamo ballarla diversamente.
E' un concetto apparentemente stupido, però poi vediamo gente che per spararsi la dose di adrenalina.. o comunque della novità, per uscire dalle ripetizioni, cerca di inventarsi cose strane, sempre più strane. "il bello" è che lo fanno anche con cose che loro personalmente non hanno mai vissuto, ma che hanno visto vivere ad altri. Ti/vi faccio un esempio stupido. In tv ogni tanto fanno vedere matrimoni sempre più strani, d quello subacqueo, a quello in aereo o perfino sui paracadute etc...
Ora, a meno che queste persone non siano vedove o divorziate, un matrimonio normale non lo avevano mai fatto, però vanno in cerca di quello strano perchè apparentemente hanno già vissuto tutti quelli normali di amici, parenti e conoscenti. In realtà non ne hanno vissuto nemmeno uno e non vivranno nemmeno il loro presi dal contorno.

Per ogni azione che compiamo ci possono essere infiniti impercettibili modi diversi di agire. Un rituale del thè giapponese (esempio) pur essendo meticolosamente uguale come forma è sempre diverso proprio perchè fatto con consapevolezza. Un thè bevuto ogni volta in bar diversi, con persone diverse etc... può essere sempre uguale e non darci nulla di nuovo.
Uno non è connesso