Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2010, 18.56.45   #25
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Gesù ci vuole con un ego piccolo
In effetti l'ipotesi è partita da Kael, che non ho condiviso, non da te.

Citazione:
La domanda sorge spontanea: chi elimina cosa? Se ritieni che il tuo ego abbia delle caratteristiche che non vanno bene, chi sei tu che ritiene ciò?
E' il lavoro attraverso la consapevolezza che non elimina nulla, concordo.

Citazione:
In attesa della risposta anticipo che perlomeno significa che non sei del tutto identificata con l'ego, se lo puoi osservare e criticare... e comunque alla fine il problema non sta neanche qui.
E' vero, ho imparato ad osservarlo senza negarlo, ci ho giocato attraverso la fiaba impersonando tutti i ruoli che mi proponeva, poi ho affrontato il dolore delle identificazioni e in alcune parti frustrato per non potersi manifestare pienamente

Citazione:
Ma non puoi eliminarle, e se potessi, con esse elimineresti anche il loro opposto. Sta cosa è importante... non posso essere buono se non sono anche, in potenza, cattivo.
E' la stessa intensità energetica che si manifesta nei due opposti e che va controllata nello slancio iniziale che può recare danno in ambedue i casi.

Citazione:
Posso però scegliere quale dei due voglio si manifesti e quale resti immanifesto... cosa trattenere e cosa no.
La consapevolezza e il libero arbitrio.

Citazione:
Ma l'impulso non sparirà mai. Io però potrò dominarlo.
E' quindi una resistenza che può andare fuori controllo?
Maggiore è l'apertura maggiore sarà il controllo?

Citazione:
Hai identificato alcune caratteristiche "negative"? Bene, ottimo. Il riuscire a dominarle è a mio avviso un obiettivo, non l'eliminarle. Perchè il dominio mi permetterà di manifestare le altre.
Osservare, riconoscere, dominare, ma non credo sia l'ultimo per il regno dei cieli.
diamantea è connesso ora