Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2011, 18.45.45   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per quanto riguarda l'artigianato, da un lato sicuramente è colpa dei giovani, ma dall'altro è anche colpa degli stessi artigiani che sono rimasti indietro coi tempi, e non parlo solo delle lavorazioni, ma parlo proprio dell'addestramento. Un lavoro oggi deve rendere, se ti aspetti che qualcuno viene gratis, o che sopporta di essere trattato male... stai fresco a trovarli e poi molti lavori artigianali purtroppo non rendono.
Perchè comprarmi una cornice fatta in legno lavorato, quando ne compro un'imitazione dal cinese a 3 euro?
Il pane e la pasta fatti dal fornaio, buoni ma... al supermercato costa tutto lo metà.
Io ho lavorato in pasticcieria, e posso dire che ormai di artigianato c'è rimasto poco, quando fai le creme in polvere liofilizzata e compri prodotti già pronti, dall'industria dolciara, e magari con qualche decorazione, li spacci come artigianali!

Ed è ovvio che queste sono mazzate all'artigianato, peccato perchè, noi come paese ne avevamo da vendere, e dovevamo esportare questo all'estero secondo me.

E fidati, almeno sti laureati servissero qualcosa, anche chi è laureato come medico e avvocato oggi, in molti casi esce dall'università spesso inesperto rispetto ai medici e avvocati di un tempo, a meno che non provengano da costosissime università private.

Non mi riferisco poi solo professionalità come competenza, ma anche come onesta: non so come funziona qui, ma sembra che qui sono diventati tutti dei veri venditori, non importa a che costo.
Non mi stupisce che i lavori che vanno di più sono quelli dei call center, procacciatori d'affari, assicuratori, venditori a provvigione, se il solo scopo della professione è vendere.
Senza contare che certi lavori si tramandano da padre in figlio, e non tutti hanno genitori o parenti artigiani.

Quando parlavo di crisi, mi riferivo al fatto che comunque, il lato positivo (quello che vedo io almeno) è che forse si starà piu attenti a spendere i propri soldi, e chi merita di più, non si troverà mai senza nulla.
__________________
Astral
Astral non è connesso