Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2006, 09.28.06   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Chiarimenti

Ho cercato di vedere e non solo guardare il giuramento originale e questo ho visto...

...di stimare il mio maestro di questa arte come mio padre e di vivere insieme a lui e di soccorrerlo se ha bisogno e che considererò i suoi figli come fratelli e insegnerò quest'arte, se essi desiderano apprenderla; di rendere partecipi dei precetti e degli insegnamenti orali e di ogni altra dottrina i miei figli e i figli del mio maestro e gli allievi legati da un contratto e vincolati dal giuramento del medico, ma nessun altro.
Questo passaggio mi fa' pensare al valore ormai estinto del vero significato di corporazione...

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa.
Questo e' un passaggio ermetico a mio avviso... cosa intende quando dice regolero' il tenore di vita?...

Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.
Non credo si tratti di pura etica... a mio avviso indica che nessuno si deve astenere dal vivere la vita per farne esperienza... ma forse mi sbaglio...

Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte. Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.
Ritorna la frase "innocenza e purezza"... ma non capisco cosa intende con "male della pietra"?... poi ancora "mi rivolgero' a coloro che sono esperti... non parla dei pazienti ma a colleghi o a chi?...

In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi.
Azione corruttrice sul corpo?... altro passo ermetico?...

Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell'esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili.
Qui non parla di privacy del paziente... ma sulla vita degli uomini... tutto un altro significato... ermetico fino ad un certo punto...

E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell'arte, onorato degli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro
Godere della vita e dell'arte... e non solo onorato degli uomini
tutti...

Da questo mio vedere possono nascere nuove domande...
Grey Owl non è connesso