Discussione: Clonazione di Gesù?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2009, 23.48.16   #64
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Ciao Sole, intendo per divino ciò che non abbisogna di nulla in un certo senso, ciò che non può essere nè accresciuto, nè diminuito, ciò che è sorgente di se. Ciò che non è perfettibile in quanto è già perfetto.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Giusto per capire il tuo pensiero, per quanto anche questo fuori tema, cosa ha sbagliato Gesù Cristo?
Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Se noi partiamo dall'assunto che il Nuovo Testamento contenga dei fatti realmente accaduti, che questi fatti fatti siano quindi assolutamente veri, allora Gesù non ha proprio sbagliato in nulla.

Se invece (e questa è la mia condizione), non si crede in ciò che contiene il Vangelo laddove si parla di miracoli, di resurrezione, allora Gesù appare nella sua finitezza. Lo si considera come un uomo saggio, ma pur sempre un uomo.

In realtà è la differenza tra un credente e un non credente.
Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Ray, la tua non mi appare un'intromissione, anzi che ben venga una sensibilità differente dalla mia, un punto di vista diverso. A me pare che il mio discorso precedente non contenga delle falle. Ho fin qui spiegato quale sia il mio rapporto con la figura di Gesù e vedo che ho, mio malgrado, suscitato un po' di scandalo in taluni passaggi del mio discorrere. Non vorrei ripetermi perchè questo mi appare come un inutile cavillare, come mi fosse richiesto l'onere della prova in quanto non credo. E' come se chiedessi ad un ipotetico "x" credente di di mostrarare il perchè della sua fede mediante "delle proposizioni oggettive della matematica".
Nessuno scandalo per carità. Inoltre rispetto le tue posizioni, pur non condividendole, così come tu sembri rispettare quelle altrui.
Non mi interessa convincerti, trovo però utile approfondire i pensieri per capirli meglio.

Continuo a rilevare l'assenza della tua risposta. Non che si tratti di onere di prova in senso stretto, tuttavia, se sostieni che ciò che è divino è perfetto e che X non è divino, dovresti mostrare la sua imperfezione.
In caso contrario, quando tu debba ammettere che non ne hai gli strumenti, la tua posizione si relegherebbe ad un assunto fideistico, o tuttalpiù ad un'impressione irrazionale. Ossia nulla di diverso della posizione opposta per le stesse ragioni.

Si tratta forse solo di preferenze personali?
Ray non è connesso