Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2011, 23.20.50   #54
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prima che Ayn muoia d'ansia e delusione dico che mi interessa. Per adesso leggo, vedo un po' come vuoi impostare che non è che si capisca tantissimo se devo essere sincero. Cioè, hai mollato subito l'impostazione iniziale e forse valeva la pena insistere chissà.

Comunque mi associo alla domanda di stefano, mi piacerebbe leggere dei rapporti tra le note e le scale, anche matematici, ma soprattutto qualitativi (questa è difficile) cioè per esempio perchè e per come una nota fa risuonare anche la sua quinta ad esempio.

Ma bon, attendo.
Sarebbe interessante riprendere questo, i rapporti con le scale, hanno un valore sia numerico che melodico, a seconda del rapporto con le note abbiamo una dissonanza oppure un suono armonico che risolve.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Psicologicamente potrebbe essere collegato ad un problema di aggressività, dato anche quello che dici sul mento.
In ogni caso è certamente risolvibile a livello tecnico senza per forza risolvere la questione psicologica.
Per questione psicologica intendo oltre quello che ha detto Ray, anche la questione di come si "pensano" le note. Sembra una scemenza ma molti esercizi di canto sono associati alla psicologia e alla visualizzazione.

A meno che non ti hanno detto che devi mordere (alcune maestre/i lo dicono) e cosi assumi una postura più rigida che ti fa spezzare il suono.
Se non ti succede solo sulla A, può essere un difetto di respirazione (tecnica ovviamente).
Astral non è connesso