Discussione: Tradire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2006, 01.36.02   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Quando mi trovo davanti al mio desiderio di adulterio non l'ho ancora commesso, quindi non ho ancora implicato alcun tradimento. In virtù del patto di "fedeltà" mi trovo di fronte ad una scelta.

Posso fare tre cose:
1 - sceglo di soddisfare il mio desiderio e rompere il patto. Metto a tacere il cuore che mi dice di rispettare il patto e assecondo l'impulso che ha prodotto il desiderio.
2 - scelgo di non soddisfare il desiderio e di rispettare il patto. A quel punto, se ho scelto veramente, assecondando il cuore e mettendo a tacere l'impulso, il desiderio dopo un po' passa (prenderà altre vie forse per manifestarsi ma questo non centra)... ho rinunciato al desiderio.
3 - scelgo per finta di non soddisfare il desiderio, ovvero non commetto adulterio col corpo ma continuo ad alimentare il desiderio facendomi film su film o rimuginandoci su. Non ho veramente rinunciato al desiderio, anzi lo coltivo, solamente non ho ancora il coraggio di soddisfarlo, che è la cosa che veramente voglio.

I problemi nascono solamente nel caso 3, che è quello perpetruato dalla maggior parte delle persone.
Dentro di me comunque non rispetto il patto, agisco contro il mio cuore, quindi mi sento di aver tradito lo stesso. Inoltre non ho nemmeno la soddisfazione di aver assecondato il desiderio...

e magari, in questa geniale scelta comportamentale, me la piglio pure coi difetti del partner... il quale, ripeto, non centra nulla.
Ray non č connesso