Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2009, 19.23.27   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La più alta forma di sano egoismo è sfruttare a nostro vantaggio la sofferenza che ci arriva (che poi se ci arriva è sia dall'esterno che dall'interno a varie percentuali a seconda dei casi).

Mi apro e, su dieci, uno mi pugnala? Probabilmente è quello che mi ha fatto il maggior favore, ma lo scoprirò solo dopo e se avrò sfruttato la cosa.
Cito te ma per rispondere anche a webetina e logos, in realtà la questione non girava attorno al "mi sono aperta e mi hanno fregata", in realtà quella è più che altro stata la goccia (tra l'altro oltremodo prevedibile, il che mi fà sentire stupida più che affranta) che mi permesso di vedere un tipo di atteggiamento che ho ultimamente e che, nonostante tutto, non reputo negativo.

Fin'ora mi sono sempre ben nascosta, oggi posso dire ben nascosta soprattutto da me stessa, Il guaio del nascondere, oltre all'evidenza di non sapere chi si è e quindi avere la spinta costante verso l'approvazione altrui ( ) è che coinvolge indistantamente e il brutto e il bello di noi...di me nello specifico, cosa che mi spingeva una volta raggiunta l'approvazione a non crederci davvero (sgrunt)

In buona sostanza volevo chiudermi al mondo ma tenendo sempre corridoi laterali aperti perchè necessitavo degli altri.
Un pò come blindare le finestre di casa che danno sul lago ma tenere tutte le porte socchiuse; risultato, niente panorama ma malefiche correnti d'aria

Che sono sociopatica webetina non posso non dirlo oggi è stato un enorme sollievo arrivare nella spiaggetta dove facciamo il bagno e...trovarla praticamente vuota che poi sia una cosa temporanea ne sono quasi certa, quella dell'eremo era una battuta, pensavo si capisse dai 36 denti per tre che avevo messo....

La cosa che volevo metter giù è la differenza che percepisco tra la finta chiusura che mettevo in atto prima e la chiusura che mi sta capitando ora.

Gli altri hanno un ruolo diverso, non è proprio fastidio ma sento il bisogno di metterci dei passi e allontanarmi.

Non li faccio scomparire pensando solo a me stessa come pensavo fosse essere egoisti (non riuscivo a vedere differenza tra egoismo sano e insano...ne ero permeata...bah) ma cerco di mantenermi nel mio...bon ..stò cercando di capire che cos'è stò "mio"

Questa chiusura non porta all'indifferenza (egoismo buono o meno era indifferenza per me) ma piuttosto a non intervenire o far intervenire, nel possibile, gli altri nel personale.

Uff non so se si capisce meglio ora, se dico minkiate qualcUno mi fermi, però credo di iniziare ad entrare davvero nel sano egoismo e spero che mi aiuti a crescere.

La ferita me la sono procurata, tanto per chiudere, era quasi ovvio che sarebbe finita così perchè la questione aveva dei precedenti, l'avevo solo citata per chiarire/chiarirmi il concetto di apertura e chiusura.

Sempre se ci ho preso....
dafne non è connesso