Discussione: Essere e Avere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2006, 17.12.41   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno



Una qualità dell'essere non può passare direttamente all'avere senza trasformazione, sono felice, quindi gioisco posso donare la gioia, non posso donare la felicità, come non posso donare il sapere, solo la nozione.. la sapienza.

In tutto questo l'amore è il jolly, si può utilizzare come energia raffinata, si può essere amore (noi possiamo esserlo), si può trasformare qualsiasi cosa in amore e si può trasformare l'amore in qualsiasi cosa, le altre qualità, azioni, emozioni hanno delle regole ben precise che spesso non vengono rispettate ed è per questo che le cose funzionano male, certo non è che dire che l'amore si può utilizzare in qualsiasi modo rende la csa attuabile subito, bisogna essere amore per poterne disporre, all'inizio si può solo averne....

Ok è già lunga questa discussione, per iniziare basta, so che alcune delle cose scritte prese da un professore di italiano possono essere contraddette, ma di certo la mia intenzione non era fare una lezione di italiano, volevo almeno introdurre e dar modo di pensare ad alcune cose che diamo per scontate ed invece..... paghiamo prezzo pieno

Secondo me è più importante essere che avere, però le due cose sono intimamente correlate...
Cioè, se io sono amore, vuol dire che ho amore, verso gli altri, verso gli animali o verso qualcosa che mi appassiona.
Ma per essere amore bisogna prima aver ricevuto amore.... come giustamente dici.
Un bimbo che nasce e riceve l'amore della mamma e del papà, farà esperienza dell'amore e ad un certo punto saprà egli stesso trasformarsi in amore e trasmetterlo...
Ma se nasce e viene abbandonato, o maltrattato, o picchiato.... che ne saprà dell'amore???? E come potrebbe trasformarsi in amore, se ha conosciuto solo il suo contrario???
Per quanto riguarda la felicità, invece, è uno stato dell'essere e non può essere altrimenti.
Però, se ci pensiamo, il verbo amare si puà coniugare sia con l'essere che con l'avere: si può dire io sono amato, o anche io ho amato...
Ma in questo caso, e mi perdonino i professori di italiano, l'essere si riferisce all'amore che una persona può essere in se stessa, o a essere amato dagli altri, invece l'avere si rifersice all'amore che diamo agli altri... o che abbiamo dato agli altri: si può dire "io ho amore per te" ma non "sono amore per te"...
Ma all'amore non serve nè l'essere nè l'avere, perchè è implicito che dove c'è amore c'è anche l'oggetto dell'amore, l'amore da solo non esiste... perchè se no non sarebbe amore....

stella non è connesso