Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2009, 17.19.03   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Non sapevo di questa locuzione latina cupio dissolvi che significa "desidero di morire". Quindi sono andato a cercare in rete ed ho trovato quanto segue.

Da una citazione di San Paolo nella lettera ai filippesi: "Sono messo alle strette tra due scelte: il desiderio di morire (cupio dissolvi) ed essere con Cristo...".

Questo desiderio di morire indica il solve (la morte) di se stessi inteso come individualità e non meramente del corpo fisico.

Si credo indichi un auto annularsi e distruggere se stessi, ben prima del sopraggiungimento della morte fisica; se ben ricordo che ne accennò qualcosa nikelise nel 3d sul perdere l'amore, collegandolo al confronto tra aspetto dionisiaco e aspetto apollineo.

Non so se si possa in qualche modo collegare all'argomento di questo 3d: mi domando se, al limite, si può avere come destino l'auto-annullamento?
Se si, allora qualunque sforzo ci sembra di compiere per evolvere, sarebbe in realtà un andare sempre più giù nel baratro, perchè questo è, per qualche motivo, il nostro destino, ed una parte molto profonda di noi lo desidera ardentemente.
Se volessi essere ottimista penserei che qualunque destino possa contemplare un "lieto fine", magari da raggiungere dopo prove tremende, se poi il "lieto fine" è escluso a priori, tanto peggio...
luke non è connesso