Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2009, 21.49.54   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si credo indichi un auto annularsi e distruggere se stessi, ben prima del sopraggiungimento della morte fisica; se ben ricordo che ne accennò qualcosa nikelise nel 3d sul perdere l'amore, collegandolo al confronto tra aspetto dionisiaco e aspetto apollineo....
Più che deisderio di morire o di distruggersi, penso sia la cosa dell'annullamento. Io un po' penso di capirla sta cosa. In seguito all'altro discorso sulla morte che facevamo e al mio lavorarci su, una fase che ho incontrato è un considerare l'annullamento, il nulla, il non essere, come qualcosa da aborrire... anzi diventa quasi desiderabile... una specie di "in fondo perchè no?"
Non so se è una cosa transitoria, non so se è uno sprofondare e sperimentare quella "depressione" connessa all'ineluttabilità della morte, so solo per adesso che forse intuisco un minimo cosa intendesse Paolo.
Ragionandoci, in effetti, cessando di aver paura della morte, ossia della non esistenza, dovrebbe emergere la parte di noi che la trova desiderabile. Dall'altra, penso che un desiderio così sia opera del diavolo. Chissà...

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non so se si possa in qualche modo collegare all'argomento di questo 3d: mi domando se, al limite, si può avere come destino l'auto-annullamento?
...
Anche a me piacerebbe saperlo.


La piega che ha preso il discorso mi interessa molto, anche se mi rendo conto che non son riuscito a far passare quel che intendevo. Semmai più avanti ci riprovo.
Ray non è connesso