Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2009, 12.02.00   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che il destino del soldato sia quello di sfuggire alla morte il più possibile, anche se in qualsiasi posto se la può trovare davanti.
Quando alla fine dice "non è poi così lontana Samarcanda..." potrebbe voler dire che in fondo la morte lo accompagna sempre anche se non lo prende ancora perchè non è ancora il momento, infatti ha cantato insieme a lei tutta la notte, oppure significa che esiste un posto ancora più lontano di Samarcanda dove fuggire e incita il cavallo ad andare là, correndo come il vento che ci arriverà...
Il fatto che alla fine della canzone inciti ancora il cavallo a correre vuol dire che sta continuando a correre.
Quindi in conclusione penso che in qualsiasi posto dove si corra si può vedere la morte ma c'è sempre la possibilità di sfuggirle se si sprona il cavallo ad andare oltre, fino a che non è arrivato il momento di essere presi da lei, quindi libertà di restare a Samarcanda e aspettare che si compia il destino o spronare il cavallo ad andare oltre.
E' anche da notare il fatto che durante la guerra appena finita dove è più facile morire la morte non si sia fatta vedere dal soldato, forse perchè non dipendendeva da lui ma dal fatto che come soldato doveva ubbidire.
Finita la guerra è libero di scegliere il suo destino e fare delle scelte che lo possono portare là o altrove, il suo destino è nelle sue mani anche se l'appuntamento finale è sempre con la morte.
stella non è connesso