Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 11.43.36   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Vale a dire nel caso in specie scegliere se continuare un rapporto in un modo o cercare, almeno di provare a cambiarlo rendendosi successivamente conto però che ove non vi sia alcuna delle citate possibilità - di continuare o anche di sistemare nella migliore delle ipotesi - è inevitabile il taglio delle radici profonde....( ? )
Ci sono tante considerazioni da fare. Intanto ci sono delle dinamica in gioco che costringono ad insistere per avere riconosciuti i diritti che si ritengono negati. Questo non vuol dire che si fanno battaglie legali, ma che si cerca di mettersi in mostra, si cerca di farsi vedere sempre migliori, oppure al contrario ci si abbatte e si ferma ogni funzione di reazione ma è la stessa medaglia (il figlio svogliato e il figlio iperattivo). Ma tutto questo lavorio logorante serve solo a fare il gioco che è stato messo in scena anni prima da altri, non è il nostro. Infatti non cambia assolutamente nulla. Il cercare di parlare, di "far vedere" a volte (molto spesso, quasi sempre) nasconde la voglia di dimostrre che si è migliori del punto di paragone (il fratello/sorella), nasconde il cercare l'approvazione che corrisponde a stima che è uguale ad affetto, la ribellione, le arrabbiature vorrebbero arrivare a cambiare le mentalità. La falla in questa cosa sta nel fatto che non si sta facendo per se stessi ma per gli altri, per ciò che pensano gli altri di noi, per conquistare quel posto che riteniamo essere stato tolto.
L'unico atto di amore è solo verso noi stessi e spesso coincide con l'abbandono della famiglia. In questo abbandono ci si costringe a cavarsela da soli. Chiaramente se nel restare in famiglia si ha forza di non farsi soggiogare e risucchiare dalle dinamiche si può restare, ma è davvero un caso su 1.000.000.000.

Purtroppo quando si parla in famiglia di certe cose generalmente cascan tutti dalle nuvole, ma questo è normale, non è il loro vissuto, non possono riconoscerlo.
Nike, se può aiutare a capire meglio io una volta per testare la mia memoria e il mio vissuto feci una sorta di intervista a mio zio che viveva praticamente ogni giorno la realtà della mia famiglia e poi ho chiesto anche ad altre persone e da tutte ho avuto conferme del mio vissuto, a volte chiedere all'esterno aiuta a vedere meglio l'interno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso