Discussione: Paganini non ripete
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2009, 11.58.29   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Come Ray anche io vedo l'osservatore che vive l'evento per la prima volta da studioso e ricercatore o solo per caso e lo vive influenzando limitatamente le cicrcostanze e l'evento stesso in quanto è parte dell'esperimento, come se fosse l'evento. La seconda volta però intervengono fattori che variano irrimediabilmente l'evento che può ripetersi ma in ogni caso sarà anche un minimo impercettibile diverso, se non fosse per l'aspettativa degli accadimenti. .
Anche il quadro perfettamente riprodotto secondo me è riconoscibile ad un occhio che non indaga solo la tecnica.
Invece non sono tanto d'accordo sul discorso della chitarra. Posso prendere la stessa chitarra, la stessa mano, posso toccare la corda ma non sono sicura che sarà la stessa identica vibrazione della toccata precedente, anche una variazione di calore della mano può influenzare la corda. Anche riuscendo ipoteticamente a creare una camera stagna e riprodurre tutte le variabile, esse sono talmente infinite che la possibilità che ripeta lo stesso identico medesimo evento sono prossime allo zero, soprattutto se l'uomo è una delle variabili. In ogni caso la possibilità che sia ripetibile esiste.
Mi vien da dire che un evento è ripetibile nel suo globale, ma non nel suo particolare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 06-06-2009 alle ore 12.00.54.
Sole non è connesso