Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2006, 10.17.29   #24
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
"porgi l'altra guancia" una delle sue chiavi di lettura + importante è: prendendo in esame solo sentimento- ragione destra-sinistra di girare la cosa su l'altro lato anche quando ci viene fatto uno sgarbo, osservare nella maniera opposta a quella che ci viene "d'istinto" e li scopriremmo che forse le cose non sono come le abbiamo velocemente giudicate a prima vista, non significa per forza non reagire, c'è una reazione che è giusta, l'importante è trovarla.
Ci pensavo l'altro giorno al "porgi l'altra guancia"...in base a ciò che hai scritto significa comprendere la persona che ci ha dato lo "schiaffo" per non innescare il pendolo...oppure ho capito male?

Quello che la mia testolina mi suggeriva è che nel porgere l'altra guancia si dovrebbe evitare che quello schiaffo ci colpisca, cioè non far corrispondere ad un'azione (schiaffo) una reazione (rabbia, un altro schiaffo, paura e quant'altro).
Per fare questo ovviamente non basta decidere di farlo -vero è che comunque evitare di passare dal pensiero all'azione è già cosa buona- ma è necessario arrivare al punto in cui lo schiaffo non produrrà alcuna reazione in noi, sia esterna sia interna.

E fu così che entra in gioco un altro detto che a mio avviso non è poi tanto distante dalla Realtà: le azioni sono di chi le fa.

Un pò come lo specchietto che si faceva da piccoli
seleparina non è connesso