Discussione: 10 in condotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2008, 14.55.25   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

D'accordo sul ripristino del parametro "condotta" e quindi la valutazione del comportamento dello scolaro.
Sinceramente non è che si può lasciare chiunque a far quel che vuole, un po di rigore e disciplina non lede mica, anzi aiuta a costruire secondo me.
Sempre in tema, sono d'accordo anche col ritorno all'insegnante unica nelle scuole elementari. Riprendendo Gibbi, si potrebbe sicuramente prevedere un massimo di due per classe, certo per agevolare il rendimento dei bimbi ma anche per sopperire, come diceva lei, alle mancanze di una o l'altra: una sorta di compensazione nell'insegnamento. Questo perché sappiamo che c'è chi in giro, a scuola taluni professori o maestri per l'esattezza, ci va solo per pigliarsi lo stipendio quindi sarebbe, questa proposta, anche da vedere dal punto di vista dell'auto controllo reciproco degli insegnanti.

Per il discorso grembiule. Mi ricordo che alle elementari lo si indossava, alle medie no. In ogni caso mi fa piacere che si torni ad indossarlo non solo per i motivi che avete elencato ma anche per dare il senso di appartenenza al bambino. Un gruppo, la classe, una collettività.
Non ricordo bene il " passaggio",per quel che ho provato ho ancora un po di confusione, dalle elementari alle medie, però anche io mi ricordo il senso di leggerezza nel momento in cui non indossavo più la " divisa". Poi di li ricordo che c'è voluto un po di tempo per l'integrazione alle medie. Ecco, per queste al posto del grembiule si potrebbe adottare il giubbotto come diceva Ray, per agevolare anche questo passaggio e renderlo, come dire, più costruttivo ed intenso.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso