Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 23.23.55   #23
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Scusa se mi permetto ma vorrei poter commentare qualche passaggio con la speranza di poterti dare qualche spunto di riflessione. Spero di non essere troppo diretto, di ferirti o crearti fastidio.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ovviamente verso i miei genitori non c'è solo odio, c'è anche odio.
Mi ha colpito questo lapsus, pare che dentro di te ci sia molta rabbia. Ho pensato che volessi scrivere:"Ovviamente verso i miei genitori non c'è solo odio, c'è anche amore." Ma forse è una mi travisata?
Quote:

Forse si guarisce solo quando si accetta veramente all'interno di sè la presenza del contrasto e non si fugge più verso uno dei due estremi odio/amore.
Parli di guarigione, la malattia è la non armonia, il conflitto che è dentro di te. Può essere che identifichi il conflitto dei tuoi genitori come un tuo conflitto interiore. Vi è un forte legame tra il loro comportamento e la rabbia dentro di te, il giudizio è centrale nelle cose che scrivi. La fuga è un pensiero ricorrente, la fuga verso uno dei due estremi odio/amore è un modo per evitare di stare in mezzo al conflitto.
Quote:

Poi c'è il discorso del perdono: mio padre, mia madre lotteranno sempre dentro di me finchè non li perdonerò ma anche per quello, ci vuole tempo.
Di cosa devi perdonarli? Del fatto che sono in conflitto tra loro? Del fatto che non hai ricevuto attenzione, amore? Oppure perdonarli per come si sono comportati con loro stessi? Come ancora oggi sono? Eppure ognuno ha in se un percorso, un destino che si è in qualche modo scelto.
Quote:

So che è frustrato, represso e che annega le sue ansie nel lavoro, maledicendolo allo stesso tempo. La sua vita sessuale non è sto granchè e che anche lì accetta tutto perchè DEVE accettare tutto, gli hanno insegnato così, mia madre non lo tocca volentieri, si vede, si è sempre visto.

Forse il conflitto è tutto in queste parole.
Quote:

...odio mio padre perchè è violento, amo mio padre perchè è mio padre.

Dovere ed accettazione dei ruoli ma non è possibile negare un sentimento di odio. Ma poi si tratta di odio oppure è rabbia? Rabbia per l'impossibilità di cambiare le cose, cambiare le persone, cambiare tuo padre.
E tua madre che ruolo ha nel conflitto? E' un'elemento passivo o attivo?
Quote:

Lui coi suoi soliti modi gli ha detto: << Non leccarmi senno ti taglio il collo>> Ma il cane se ne è fregato bellamente e ha continuato a zampettargli allegramente dietro. In quel momento ho invidiato il cane e tutta la sua non-conflittualità.
Già, hai invidiato il cane perchè non ha cercato di cambiare padrone.

Ultima modifica di Grey Owl : 16-06-2011 alle ore 23.28.03.
Grey Owl non è connesso